C'è sempre qualche compleanno da festeggiare quando ci si trova per le attività GENS, dal momento che si considerano più giorni attorno alla data corrente - che invece, di solito, è per tutti un non-compleanno. Perciò quasi ogni data presenta un'occasione per le torte e i vini spumanti.
Un caso particolare, però, è capitato il 23 luglio scorso, quando ci si è resi conto che in quel giorno cadevano ben tre compleanni... anzi, di più considerando anche parenti e conoscenti vari e includendo (perfino) il Capo dello Stato.
Una coincidenza rara? Un fatto straordinario? Qualcuno si è ricordato di aver letto del cosiddetto paradosso del compleanno, la cui analisi mostra come queste coincidenze, in un gruppo sufficientemente numeroso, non siano affatto improbabili. Qualcuno, ex insegnante, ne aveva addirittura tratto spunto a suo tempo per "scommettere" sulla cosa con i propri studenti.
Bene, in questa SCHEDA. trovate qualche informazione in più, qualche calcolo, qualche risultato. Buona lettura (e buon non-compleanno)! 1
1 Ho controllato: questa settimana il calendario GENS non riporta alcun compleanno!
Commenti