Creare un articolo per le nostre rubriche (o per altre sezioni del sito) è un’operazione un poco più complessa di inserire un commento, anche se è alla portata di quasi tutti quelli che sanno utilizzare un programma di videoscrittura. Serve però avere credenziali di accesso con permessi più estesi, che vi possono essere concessi dagli amministratori del sito quando vi sentite pronti per farlo.
È sempre preferibile preparare l’articolo prima di inserirlo sul sito, lavorando off-line: l’articolo può essere elaborato in qualsiasi formato, con il programma di videoscrittura che preferite, al limite anche con il semplice “Blocco note”, se non avete l’esigenza di inserire direttamente formattazioni particolari
Sarà utile predisporre anche i componenti multimediali (immagini e altro), che non si dovranno, in questa fase, inserire nell’articolo (perché dovranno essere caricati ed inseriti a parte).
Importante avere da subito in mente alcune cose:
-
il titolo dovrebbe essere semplice e uniforme con quello degli altri della stessa sezione: per esempio per le rubriche: “Rubriche (XX) – Titolo breve che richiama l’argomento”, dove XX è il numero del contributo, e così via.
Alla formattazione del titolo penserà il “core di Joomla”, il programma che in modo trasparente gestisce il sito (e quindi apparirà formattato come tutti gli altri articoli). -
nel testo creato off-line possono essere inseriti direttamente elementi di formattazione come grassetto, sottolineato, elenchi puntati, o altri elementi decorativi utili per migliorare, rendere più facile o accattivante la lettura (questi potranno essere trasferiti direttamente insieme al testo quando si copiano sul web), ma la formattazione potrà essere inserita o modificata direttamente sul sito e anche a posteriori.
-
nell’articolo potranno essere inseriti, ma solo successivamente, in fase di pubblicazione, immagini, collegamenti ipertestuali con altri articoli sul nostro sito, con altri file o documenti presenti sul server (file pdf per esempio) o con risorse esterne (per esempio su altri siti web).
-
Ovviamente bisogna prestare particolare attenzione a non inserire contenuti offensivi o che possano violare regole di copyright.