Fiori... Benigni!
Fiori Benigni, ma non nel senso di "che portano del bene" - perché dell'Aconito proprio non lo si può dire, visto che è estremamente tossico e anche soltanto toccarlo può essere pericoloso.
E nemmeno tutti "fiori" nel senso più comune, perché la Festuca ne produce di ben poco vistosi...
Insomma, queste sono alcune delle piante erbacee viste nell'escursione GENS al Rifugio Benigni e ben documentate dall'ottimo Arturo.
Le trovate raccolte nella GALLERIA qui sotto, con qualche spiegazione e - pensando ai più curiosi - in calce un rimando alle schede specifiche di Acta Plantarum.
Buona visione e grazie ad Arturo!
Rubriche (80) - GENS, Viaggiare informati
Con questo titolo, in cinque messaggi successivi sulla lista GENS-montagna, sono state fornite informazioni per poter arrivare preparati alle escursioni e seguire il percorso su carte e mappe varie, tradizionali (cartacee) o elettroniche.
Facendo seguito a queste email, qui sono raccolti ora TUTTI I MESSAGGI, così che sia possibile ritrovarli facilmente alla bisogna, come una specie di vademecum.
E con questa scheda siamo arrivati al numero 80. Abbiamo iniziato durante il lockdown, anche perché non avevamo molte altre alternative per tenerci in contatto e scambiarci idee. Dalla crisi COVID 19 non siamo ancora usciti; è la fine del 2021 e al momento possiamo, con prudenza, organizzare e praticare le nostre escursioni montane, ma il virus circola e non è chiaro quale futuro ci aspetti. Io mi auguro che le Rubriche possano continuare sul tema della montagna, della natura e - naturalmente - di sane ricette!
Facciamoci, dunque, gli auguri per il 2022! E speriamo in bene.
Rubriche (79) - La torta di zucca
Oggi è una giornata uggiosa. Quale miglior attività che preparare qualcosa di buono?
Ci viene in aiuto il contributo di Maria, con una RICETTA di torta. Chi l'ha assaggiata sa che non è semplicemente buona, ma è davvero speciale, una vera leccornìa!
È anche facile da preparare e suggerisco a tutti di provarci, purché non siate assillati dalle diete... Dunque, che aspettate? Precipitatevi a leggere ingredienti ed istruzioni e poi, come dice Maria, bon appétit!
Rubriche (78) - Compleanni e non-compleanni
C'è sempre qualche compleanno da festeggiare quando ci si trova per le attività GENS, dal momento che si considerano più giorni attorno alla data corrente - che invece, di solito, è per tutti un non-compleanno. Perciò quasi ogni data presenta un'occasione per le torte e i vini spumanti.
Un caso particolare, però, è capitato il 23 luglio scorso, quando ci si è resi conto che in quel giorno cadevano ben tre compleanni... anzi, di più considerando anche parenti e conoscenti vari e includendo (perfino) il Capo dello Stato.
Una coincidenza rara? Un fatto straordinario? Qualcuno si è ricordato di aver letto del cosiddetto paradosso del compleanno, la cui analisi mostra come queste coincidenze, in un gruppo sufficientemente numeroso, non siano affatto improbabili. Qualcuno, ex insegnante, ne aveva addirittura tratto spunto a suo tempo per "scommettere" sulla cosa con i propri studenti.
Bene, in questa SCHEDA. trovate qualche informazione in più, qualche calcolo, qualche risultato. Buona lettura (e buon non-compleanno)! 1
1 Ho controllato: questa settimana il calendario GENS non riporta alcun compleanno!
Foglia, fogliolina: il verdetto!
Tre premi in palio e soltanto tre concorrenti a partecipare: volevate proprio facilitare la Giuria - vero?
In ogni caso - qui sotto, fate click su Leggi tutto - trovate il verdetto e, anche se non ci credevate, potete vedere quali sono i tre premi veri assegnati ai vincitori.
Chi non ha partecipato (malgrado i ripetuti inviti) si può mordere le mani!
Le risposte corrette? Le trovate ora nella pagina del quiz.
Foglia, fogliolina: chi è che l'indovina?
Ecco qui un nuovo quiz.
Poiché l'ultimo proposto, un quesito algebrico, non ha riscosso poi tutto 'sto gran successo, questa volta abbiamo cambiato del tutto genere.
Avete 10 foglie e dovete dire a quale pianta appartengano (albero o arbusto).
Non vi potete nascondere dietro una foglia... di fico! Il quiz è per tutti! Se nessuno indovina tutte le foglie, vince chi ne azzecca di più - quindi non tiratevi indietro.
Non sono piante rare, Adele ha raccolto le foglie nei dintorni con grande facilità.
Tutte le regole del gioco e le immagini delle foglie nella pagina dedicata. Aspettiamo le vostre risposte (entro il 10 giugno)!
Il mercato del pesce: come è finita
Ecco qui l'esito del quiz sul Mercato del pesce.
Come temevamo, anche questa volta nessuno dei gensini "matematici" si è voluto mettere alla prova - perciò un doppio ringraziamento e complimenti ai quattro ardimentosi solutori che hanno mandato le loro risposte.
Ora potete finalmente leggere la soluzione "ufficiale"
Qui, invece, tutte le risposte inviate.
Ma chi ha vinto?
Per saperlo non vi resta che consultare il VERDETTO.
E, visto che la matematica non vi ha conquistato un gran che, per il prossimo quiz cercheremo di escogitare qualcosa di completamente diverso e più intrigante (non subito, però)...
Pagina 1 di 12